Il Relais San Marco, è una splendida dimora ubicata in un palazzo nobiliare, la cui costruzione risale alla prima metà dell’ottocento, sito su via San Marco, all’interno del tessuto urbano del centro storico del comune di Volturino (FG).

Situato nella zona nord-est dell’abitato, in prossimità di via La Piazza, arteria principale dell’abitato, luogo centrale della vita cittadina, a 2 minuti a piedi dalla piazza centrale del paese (largo della Chiesa) il Relais San Marco offre sei camere elegantemente arredate e provviste di frigo-bar, TV LCD Smart, connessione Wi-Fi gratuita, una zona relax, una zona cucina e sala colazione, una sala degustazione prodotti tipici ed un ampio terrazzo con vista panoramica.

Tutti gli ambienti sono climatizzati e confortevoli, dove la tradizione, l’atmosfera e l’attenzione per l’ospite danno al soggiorno un valore particolare rendendo ancora più affascinante una vacanza.

IL PALAZZO NOBILIARE
Dopo un attento progetto di recupero, riqualificazione e adeguamento il palazzo nobiliare è stato adibito ad attività ricettiva di affittacamere, Relais San Marco, con la finalità di promuovere un turismo sostenibile e un’ospitalità autentica, di favorire l’incontro tra le persone, nonché la conoscenza e la diffusione delle culture, delle tradizioni e dei prodotti locali, valorizzando e migliorando altresì l’utilizzazione del patrimonio immobiliare esistente.
La facciata principale, dove si colloca il portale d’ingresso in posizione decentrata, rispetta la scansione ritmica delle aperture a tutti i livelli; inoltre, al piano terra è presente un portico in prossimità del portale di ingresso, costituito da una volta a botte in pietra, come collegamento pedonale con altre strade trasversali (rue), ed un altro portico più grande sempre voltato a botte in pietra, in senso longitudinale alla via San Marco, che consente il passaggio sia veicolare che pedonale su detta via. (i cosiddetti “sporti”).
IL PALAZZO NOBILIARE
Il rivestimento della facciata è in pietra squadrata portata fino all’altezza di gronda, ed il differente uso delle mostre ad ornamento delle bucature (stipiti e architravi in conci di pietra) permettono una distinzione dei vari piani ai quali corrisponde una differente destinazione d’uso. Le bucature al piano terra sono dotate di un’inferriata di protezione, mentre quelle al primo piano, a suo tempo tutte uguali tra loro, dove sono ancora evidenti le tracce architettoniche, sono caratterizzate dalla presenza ricorrente di un apporto decorativo costituito da cimasa superiore che ha anche effetto di protezione dalla pioggia battente.
L’elemento dominante più significativo della facciata è rappresentato dall’imponente portale d’ingresso; gli elementi che lo compongono sono i due piedritti, costituiti da un unico blocco in pietra calcarea con gli spigoli esterni smussati che si innalzano fino all’imposta dell’arco a tutto sesto, costituito da conci della stessa pietra, con la chiave di volta ornamentata con volute sporgenti che sicuramente riportava lo stemma della famiglia che lo possedeva, non più leggibile. Il portale è racchiuso da una serie di conci di pietra calcarea squadrata collocati alternativamente con sporgenze e rientranze che partono dalla base fino ad arrivare alla chiave di volta, concludendo con una cimasa che segue l’andamento dell’arco sempre in pietra calcarea.
IL PALAZZO NOBILIARE
Al suo interno sono stati eseguiti lavori di restauro volti a conservare tutti quegli elementi architettonici, testimonianze del passato, come la scalinata in pietra di accesso al piano superiore o le volte a botte e/o crociere in mattoncini a faccia vista, ma anche opere necessarie per la sua funzionalità, per renderlo salubre, decoroso ed idoneo alla nuova destinazione, mirando a rendere la struttura maggiormente accogliente sia dal punto di vista estetico, funzionale che salutare, adottando materiali e soluzioni impiantistiche innovative nel pieno rispetto dell’ambiente.
Individualità, carattere e stile sono i valori, che non solo caratterizzano il Relais San Marco, ma anche l’entusiasmante scenario paesaggistico circostante, che dai piccoli vicoli (le rue) del borgo si proietta verso il tavoliere abbracciando un panorama che va dai monti dell’Irpinia alle isole Tremiti.

Vivi un'esperienza unica!

il fascino di una dimora storica con tutte  le caratteristiche di una struttura ricettiva moderna di alto livello

0,00 
prenotazione camere
Empty Cart
× Come posso aiutarti?